Un lavoro sottovalutato
Non capita tutti i giorni di vendere casa ed è per questo che il fai da te non è molto consigliato. Molto spesso il lavoro degli agenti immobiliari tradizioni e digitali viene sottovalutato perché la qualità del servizio che offrono è poco percepita rispetto alla provvigione richiesta alla conclusione dell'affare.
Vendere un immobile è un affare importante, spesso il più importante della propria vita, quindi affidarsi al primo che ti bussa alla porta senza sapere cosa farà per vendere l'immobile non è una buona decisione.
Oggi voglio aprirti le porte nel nostro mondo per raccontarti come vendiamo immobili, in alcuni casi difficili, con la massima soddisfazione del venditore e del compratore.
Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.
Iniziamo con la valutazione
Il proprietario dell'immobile che analizzeremo ci ha richiesto una valutazione immobiliare approfondita al fine di comprendere il reale mercato dell'immobile e le prospettive per i mesi futuri. La valutazione è stata realizzata con i più moderni strumenti di analisi di mercato al fine di comprendere quante persone cercavano quella tipologia nella zona in cui è sito l'immobile. La valutazione è un dato oggettivo e a prescindere da quello che hai speso per comprare o ristrutturare l'immobile consente di capire con elevata precisione l'attuale valore: potrebbe essere più alto di quello che hai speso fino a quel momento per acquistarla o più basso di quello che hai speso. Non dipende dall'agente immobiliare, ma dall'andamento del mercato e dell'economia dell'area in cui si trova l'edificio.
*modulo
Le fotografie
La casa oggetto del nostro case study era appena stata svuotata da parte dei mobili quindi abbiamo dovuto scegliere inquadrature adatte alla situazione. Per il servizio fotografico è stata scelta una bella giornata di sole per avere il massimo di luminosità nell'ambiente. Abbiamo realizzato fotografie HDR che consentono di valorizzare la vista esterna dall'interno dell'abitazione. Usiamo sempre macchine professionali, facendo attenzione a non usare obbiettivi che enfatizzato le dimensioni dell'ambiente. Le fotografie ritraggono gli ambienti, i dettagli e le viste per consentire al potenziale acquirente di valutare tutti i pregi (e i difetti) del bene.
La visita virtuale
Sicuramente avrai già visto un virtual tour: la visita virtuale consente al potenziale compratore di valutare l'immobile comodamente dal divano di casa. I nostri virtual tour sono speciali perché vengono realizzati con una tecnologia sviluppata alcuni anni fa in Usa e permettono di visitare l'immobile camminando all'interno, guardando ogni punto della casa oltre ad una eccezionale vista dall'esterno chiamata dollhouse ossia casa delle bambole. Un altro vantaggio della visite virtuale immersiva consente al venditore di valutare il reale interesse per l'immobile evitando al proprietario inutili visite a vuoto.
Le planimetrie 3D arredate
Sulla base delle planimetrie catastali e comunali abbiamo realizzato planimetrie tridimensionali arredate: inseriamo sempre nelle planimetrie rivestimenti, sanitari e arredi nuovi e moderni per valorizzare il potenziale dell'immobile da vendere al fine di trasmettere al compratore il valore del bene che si appresta a comprare.
La pubblicità
Una volta realizzate le fotografie HDR, la visita virtuale e le planimetrie 3D abbiamo pubblicato l'immobile sui principali portali immobili italiani per iniziare a vendere la casa. La competizione nei listing dei portali è molto elevata e pertanto è necessario avere elevata cura nell'inserimento.
I social network
Oggi è impossibile tralasciare la comunicazione sui Facebook e Instagram per vendere casa in poco tempo, ma la nostra comunicazione non consiste nella condivisione della scheda immobiliare. La nostra comunicazione localizzata attraverso i social network è emozionale, fatta per coinvolgere le persone e in questo case study come puoi vedere abbiamo sfruttato il panorama della proprietà per creare una visita a 360 gradi grazie alla quale 4.588 persone sono state raggiunte e 300 utenti hanno interagito.
La pre-visita
Vendere casa significa mostrare la proprietà a persone realmente interessate e pertanto ogni richiesta di visita è sempre preceduta da una pre-visita online attraverso la quale il potenziale compratore può valutare nel dettaglio la posizione, le immagini e le planimetrie dell'immobile.
La trattativa
É importate che il compratore sappia tutto della casa e abbia un quadro completo di tutte le spese che lo attendono. Per questo abbiamo costruito uno strumento online di ibero uso che consente di simulare le spese notarili prima casa e le spese notarili seconda casa in funzione della situazione del compratore.