Se stai cercando informazioni sulla professione dell’agente immobiliare e vorresti intraprendere questa carriera, ti trovi nell’articolo giusto.
Ti spiegherò nel dettaglio il ruolo dell’agente immobiliare, come si diventa esperti del settore e i requisiti necessari per svolgere questa professione.
Vorrei.it è un comparatore online per il tuo progetto immobiliare che ti consente di realizzare la valutazione immobile per conoscere il corretto prezzo di mercato, trovare l' agenzia immobiliare più adatta alle tue esigenze e infine vendere casa nelle migliori condizioni realizzando il massimo profitto.
Chi è l’Agente Immobiliare
Chiariamo subito il ruolo dell’agente immobiliare e quali sono i suoi compiti specifici.
L'agente immobiliare rappresenta la figura di mediazione che mette in relazione e soddisfa le esigenze di due parti fondamentali, il venditore e l’acquirente di una proprietà immobiliare, al fine di realizzare e concludere un progetto immobiliare.
Essendo un mediatore, non ha nessuna relazione differente da quella appena citata con le due parti: perciò lavora per consentire il raggiungimento degli obiettivi comuni alle due parti.
Un bravo agente immobiliare è imparziale, riesce perfettamente a districarsi tra le due parti senza mai favorirne una, ma permettendo la realizzazione dei risultati attesi.
Come si diventa Agente Immobiliare
Non è vincolante o obbligatorio un titolo di studi universitari, è sufficiente un diploma di scuola superiore.
Per diventare agente immobiliare abilitato è necessario seguire un corso di formazione obbligatorio tenuto da un ente abilitato e il superamento di un esame scritto e orale alla Camera di Commercio.
Per poter passare questo esame, bisogna conoscere le norme che regolano il settore immobiliare, bisogna essere sempre aggiornarsi sulle normative immobiliari. Saper redigere un compromesso o un contratto di locazione e saper valutare correttamente vantaggi e rischi di un progetto immobiliare. Dare assistenza e risposte soddisfacenti ai propri clienti per poter chiarire eventuali dubbi e situazioni critiche.
Dopo il superamento di questo esame, è necessario iscriversi al registro delle imprese o alla REA presso la Camera di Commercio.
Sarà anche obbligatoria l’assicurazione professionale specifica per questa professione, contro eventuali rischi.
Se ti interessa diventare un agente immobiliare, dovresti leggere l'articolo su quanto guadagna un agente immobiliare.
I requisiti per diventare Agente Immobiliare
Oltre al superamento dell’esame e all’iscrizione definita nelle righe precedenti, per diventare agente immobiliare sono necessarie anche alcune capacità e doti personali.
Diventare agente immobiliare può risultare semplice, ma poi nel lavoro di tutti i giorni si tratta di una professione molto complessa.
Se desideri iniziare questa tua carriera devi avere sicuramente la passione per il settore immobiliare e grandi capacità empatiche e di ascolto delle esigenze e delle problematiche di entrambe le parti coinvolte.
Le doti relazionali e comunicative sono imprescindibili, saper comunicare ed esprimere la massima competenza e la massima fiducia. Le persone, spesso in situazioni anche complesse, si affidano alla figura dell’agente immobiliare per la vendita o l’acquisto della propria casa, che rappresenta una delle fasi più importanti della vita.
Ecco alcuni dei riferimenti utili:
1. ANAMA - Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari: associazione nazionale di categoria promossa e organizzata da Confesercenti, che opera in rappresentanza deli operatori del settore dell'intermediazione immobiliare e dei mediatori creditizi.
2. FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali: associazione di settore in grado di offrire una vasta gamma di servizi qualificati ai propri associati fornendo sia indirizzi comportamentali che legislativi oltre che adeguata preparazione professionale. E' il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare.
3. FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari: la più grande associazione del settore dell'intermediazione in Italia, rappresentando tutto il comparto della mediazione: agenti immobiliari, mediatori merceologici, mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria.
Diventare Agente Immobiliare oggi
Il 90% delle persone, oggi, inizia il suo progetto immobiliare online.
Che cosa vuol dire? La maggior parte dei venditori e degli acquirenti si muovono online alla ricerca dell’agenzia immobiliare giusta a cui affidarsi per vendere o comprare casa. Infatti, negli ultimi anni il settore immobiliare ha subito enormi cambiamenti e trasformazioni legato proprio all'aumento sempre maggiore di utenti iperconnessi.
La professione dell'agente immobiliare è complessa e non adatta a tutti: se sei una persona tenace e resiliente, sarà un lavoro ambizioso con cui mettersi alla prova ogni giorno!
Gli strumenti e le soluzioni di Vorrei.it sono costruiti per aiutarti nella ricerca e nell’acquisizione di incarichi. Diventare agente immobiliare in Vorrei.it significa entrare a far parte dell’esperienza più innovativa e digitalizzata del settore immobiliare.